Cos’è per voi la Danza?

     Questo mio nuovo intervento è dedicato alla DANZA,vorrei
            chiedervi cos’è per voi questa magnifica arte!
 
                                     
 
Bè io convivo con la danza da quando avevo 4 anni,ricordo ancora quando mamma veniva a prendermi all’asilo e per arrivare in orario alle lezioni di danza mi faceva indossare calze e body in auto,ricordo che portava sempre con se spazzola,lacca e ferretti per i capelli in modo che potessi essere sempre perfetta a lezione e ricordo ancora quante volte ho dovuto rinunciare a giocare con le mie amichette per andare a danzare,i sacrifici per la danza quindi sono iniziati già a tenera età sia da parte mia che da parte dei miei genitori!!Sono cresciuta a passo di danza,passi che mi portavano spesso ad inciampare ma che,quando mi risollevavo,mi facevano spiccare il volo!Quanti pianti,quante risate,quante batoste,quante soddisfazioni,quante esperienze,quante amicizie(ho conosciuto amiche grazie alla danza con cui sono cresciuta e con cui ancora condivido momenti bellissimi)e quanti ricordi?Ricordo il primo saggio,che emozione!!io e la mia cuginetta in tutù celeste e le nostre mamme tutte emozionate di vederci su quel palcoscenico così grande per noi piccoli pulcini e sul quale ci distinguevano appena!poi la felicità di ricevere i fiori a fine saggio e guardare il viso della mamma tutta soddisfatta e ripagata dei sacrifici fatti durante l’anno che ti dice:"sei stata bravissima a mamma!"Sono emozioni indescrivibili e incancellabili!Crescendo le cose diventavano sempre più difficili e la mia amica danza richiedeva sempre più serietà,impegno e costanza;era dura tra studiare,rinunciare alle uscite con le amiche,rinunciare a comprare la maglietta in più per comprare le punte ormai consumate,ma ce l’ho fatta ho completato il mio corso di studio tra lacrime e sorrisi grazie sopratutto ai miei genitori che nn finirò mai di ringraziare e se potessi tornare indietro mi impegnerei ancora di più di quello che ho fatto per dare loro ancora più soddisfazione!La danza è stata la mia miglior amica nei momenti di tristezza e la mia peggior nemica nei momenti belli ma è stata sempre con me nn mi ha mai tradita ed io sono super contenta di nn averla abbandonata e di averla ancora oggi come componente fondamentale della mia vita.GRAZIE AMICA DANZA PER TUTTE LE EMOZIONI CHE MI HAI REGALATO!!
 
Nn so trovare le parole giuste per descrivere questa divina arte per me è tutto!!
Altri come me hanno condiviso,condividono e condivideranno questa passione quindi vi lascio qua vari pensieri dedicati alla danza sperando che anche voi lasciate qua il vostro piccolo "pensiero" su questa grande arte!
 
                                             
       
 
                                         "Si danza…"                
 
                                   Si danza nel grembo
                                  senza neanche saperlo;                                
 
                                    Si danza per gioco
                               quando l’allegria è lo scopo;
 
                                   Si danza con il viso
                               quando si regala un sorriso;
 
                                  Si danza con la mente
                           quando si sogna incessantemente;
 
                        Si danza con il cuore,tecnica e dedizione
                          quando si vuol trasmettre emozione;
 
                       Si danza…danza danza perchè la vita
                     nn è altro che un percorso a passo di danza.
                                                       Carmela Casoria
              

                                                                   

          
 
 
                           "Danza Danza…tra te e l’infinito
                        nn c’è  più distanza…"
 
 
 
          
                                       
                                
                                         Isadora Duncan:
               "Ascoltate la musica con l’anima.
                Non sentite un essere interiore che vi si risveglia dentro?
                E’ per lui che la testa vi si drizza, che le braccia si sollevano,
                che camminate lentamente verso la luce.
                E questo risveglio è il primo passo della danza come la concepisco io."    
                                                  
 
                    

                    

                                      Robert Altman:
"I ballerini possono realizzare l’impossibile e tutti vorremmo essere come loro.Pagati poco,belli,
vulnerabili,espressivi: sembrano farfalle.E hanno piedi nodosi,che spesso dicono più di tanti discorsi, portandoci dalla realtà in un’altra dimensione."

 

                 

                                  Robert Lee Frost:
          "La danza è un’espressione verticale di un desiderio orizzontale."

   

                                 

                 

                                Rudolf Nureyev:
"La danza è tutta la mia vita. Esiste in me una predestinazione, uno spirito che non tutti hanno.Devo portare fino in fondo questo destino: intrapresa questa via non si può più tornare indietro. E’ la mia condanna, forse,ma anche la mia felicità. Se mi chiedessero quando smetterò di danzare, risponderei "quando finirò di vivere".

 

                             

                                        Martha Graham:
                "La danza è una canzone del corpo di gioia e di dolore." 
  
 

                 

                             

 

                                         Irkin Sultanov:
"La danza,come la vita,è ricca di fantasia,piena di armonia e ha un linguaggio universale,è un sogno di gioia,che si realizza ogni giorno,imparando passo a passo il difficile mestiere di un danzatore.La danza fa parte della nostra vita."

 

               

                                  Maurice Béjart:
"La danza è una delle rare attività umane in cui l’uomo si trova totalmente impegnato: corpo, cuore e spirito. Per il bambino danzare è importante quanto parlare, contare o imparare la geografia. E’ essenziale per il bambino, nato danzante, non dissipare questo linguaggio sotto l’influsso di un’educazione repressiva e frustante."

                             

                                 

                                       Ilir Shaqiri:
           "La danza è una poesia dove ogni movimento è una parola."

                                  Mata Hari:
          " La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento."

                                   Simonide:
         "La danza è una poesia muta; la poesia è una danza parlata."

 

                         

 

        LASCIATE IL VOSTRO COMMENTO SU QUESTA       

                     MERAVIGLOSA ARTE!!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

17 risposte a Cos’è per voi la Danza?

  1. Roberta ha detto:

    Per me la danza è tutto, è quella forza di voler  provare e riprovare senza mai stancarsi, la fierezza nel sentire un applauso, la gioia per uno spettacolo, quel senso di libertà assoluto. Negli anni ho capito  che per diventare una grande ballerina bisogna fare dei sacrifici, bisogna rinunciare a molte cose, spesso anche a persone e cose che hanno fatto la nostra infanzia, ma nonostante questo alla fine di tutto lei ti regala una sensazione molto bella… la soddisfazione! Non è facile spiegare le emozioni che riesce a darmi ogni giorno e quanti ostacoli si verificano per me in sala, eppure mi rendo conto che sono proprio questi ostacoli che riescono a farmi andare avanti. Devo ammettere che un po’ di volte mi demotivo per certe cose che non riesco a fare o che non mi vengono bene, ma devo anche ammettere che non ho alcuna intenzione di fermarmi davanti a quest’ultime. Nei pochi anni che ho vissuto fino ad ora, è stata la danza a farmi tornare il sorriso dopo un periodo per me tempestoso e soprattutto, dopo tanto tempo, mi ha fatto incontrare persone fantastiche, tra cui la mia insegnante. Mi sono rifugiata nella danza perché mi sono resa conto che quando ero e sono triste e  piena di problemi, mi basta entrare in quella stanza di specchi… e tutto passa, penso solamente a ballare, ballare e ancora ballare!!!!
    Concludo con il dire che l ’arte tersicorea è come la vita: si provano molte emozioni, sia felici e  sia tristi e sono proprio quelle positive che ti danno la forza di superare anche quelle meno belle… Angela*

  2. piccola--marina. ha detto:

    Ripasso qua…è vero,in passato nn siamo andate molto daccordo..xo\’ solo in un piccolo periodo di danza xkè a scuola nn abbiamo mai avuto kissà quante incomprenzioni…!
    Io cn me nn porto nessun rancore xkè è stato tutto un malinteso cio\’ ke è successo…si era creato un velo davvero triste…si erano creati 2 gruppi..c\’erano dispetti stupidi tra di noi…io ne ho sofferto tanto credimi ….ho sofferto andare via da li\’….ma ho dovuto farlo xkè nn sopportavo piu\’ delle situazioni..e se avete visto ke ho cambiato scuola di danza è xkè io nn avrei mai lasciato questa cosa tanto importante x me…DANZARE è FORZAXME in tante cose!!!
    Cmq volevo dirti ke io vi ho pensato tantissimo e ke cmq vi voglio bene..(anke a te e a Tommaso) ma soprattutto a Teresa…IO LA AMO ed è nel mio  cuore e dio lo sa..ma ormai quello ke era fatto era fatto…!
    Mi ha fatto piacere il saggio commento ke mi hai lasciato sul blog tornaci tutte le volte ke vuoi ok?
    Casomai se un giorno trovero\’ il coraggio ..se nn ti da fastidio..qualke volta vi vengo a trovare..
    Ciao…un bacio!
    (da un bacio a Teresa)
     

  3. francesco ha detto:

    Già immaginavo ke prima o poi scrivevi in qst blog la domanda tanto facile ma ke quasi nessuno sa rispondere …..CHE COSE\’ LA DANZA?… io non sarei ankora bravo a dirlo xke non ho potuto sudare ,avere dolori ,sfozzarmi, piangere perchè nn si riesce a fare una determinata cosa, fin da piccolo… ma ho sempre avuto il sogno di farlo…. e  adesso è solo un anno che sto studiando con tanto  inpegno, sudando ,sforzzandomi al massimo (e sai xke!!!), a stare in silenzio a dolori… e io sono contento di farlo  e sopportare tutto questo… perchè se tu ami LA DANZA e hai passiona soffri con lei in silenzio… anche se non hai più le forze  riesci a tirarla fuori lo stesso perchè è qst ke vuoi camminare insieme giorno per giorno con la tua migliore amica DANZA e farla conoscere a chi ci tiene per davvero e a chi nn potra mai coronare il suo sogno… CARMELA TU SEI UNA DI QUESTE PERSONE TI VOGLIO BENE TANTISSIMO….. ANCHE A TERRY

  4. francesco ha detto:

    Già immaginavo ke prima o poi scrivevi in qst blog la domanda tanto facile ma ke quasi nessuno sa rispondere …..CHE COSE\’ LA DANZA?… io non sarei ankora bravo a dirlo xke non ho potuto sudare ,avere dolori ,sfozzarmi, piangere perchè nn si riesce a fare una determinata cosa, fin da piccolo… ma ho sempre avuto il sogno di farlo…. e  adesso è solo un anno che sto studiando con tanto  inpegno, sudando ,sforzzandomi al massimo (e sai xke!!!), a stare in silenzio a dolori… e io sono contento di farlo  e sopportare tutto questo… perchè se tu ami LA DANZA e hai passiona soffri con lei in silenzio… anche se non hai più le forze  riesci a tirarla fuori lo stesso perchè è qst ke vuoi camminare insieme giorno per giorno con la tua migliore amica DANZA e farla conoscere a chi ci tiene per davvero e a chi nn potra mai coronare il suo sogno… CARMELA TU SEI UNA DI QUESTE PERSONE TI VOGLIO BENE TANTISSIMO….. ANCHE A TERRY

  5. piccola--marina. ha detto:

    Grazie mille xil commento!E anke a te grazie xle belle parole!
    Ma fino a ke ora siete là???
    Ma Teresa lo sa?Lei è d\’accordo se io vengo?Ma mi vuole ancora bene? 😦
    Ciao Carmelina (come ti kiamavo da bambine)
    E posso dirvi anke un\’altra cosa?
    Nn vedo l\’ora di vedervi e abbracciarvi….   😀

  6. piccola--marina. ha detto:

    Sono contenta ke hai riferito a Terry…
    E\’ vero …io nn le ho fatto nulla…..ma cmq…
    Io andai via allora solo x lasciare armonia tra voi tutti io ero in piu\’..altrimenti io nn me ne sarei mai andata MAI E POI MAI…!!!
    Cmq Teresa è stata abbandonata alla fine anke da me…sai ke delusione…
    MA LO DOVETTI FARE!
    Cmq sai ke ti dico?Ke nn vedo l\’ora di vedervi!   😀

  7. piccola--marina. ha detto:

    Ciao Carmen!Scusa se ancora nn vengo ma a lavoro sto facendo sempre tardi(poikè periodervo di natale)cmq la settimana prossima vengo ok?
    ciao e se vuoi passa da me..ho aggiunto un intervento!

  8. piccola--marina. ha detto:

    ma ke ho scritto periodervo???AHAHAHAHHA
    cmq PERIODO di natale

  9. *BloodyBaroness* ha detto:

    quando stavo per diventare  ballerina (ballerina sul serio)…quando ho superato provini su provini, ottenuto l\’ingresso in accademie importantissime come quella di Rosella Hightower a Cannes, l\’Opera di Roma….qualcosa si è rotto…e dopo 11 anni…2 settimane fa ho appeso le scarpe al chiodo….ringrazierò sempre questa compagna di vita che ho iniziato a portare con me da qnd ho imparato a camminare…ho dato l\’anima, il sudore, le lacrime (di gioia, di tristezza, di rabbia, di rassegnazione, di dolore)…le ho dato il sangue…le ho dato le mie ossa rotte…le ho dato il mio ragazzo, la mia famiglia,  la mia casa, gli amici, il mio cane….le ho dato ME STESSA….ma qualcosa è andato storto….
    LA DANZA NON FA PIU\’ PARTE DELLA MIA VITA… ma conserverò gelosamente nel mio cuore ogni singolo passo, ogni singola lezione, ogni singolo rimprovero, ogni singola lode, ogni correzione…conserverò tutto perchè in 11 anni ho provato emozioni che non saranno paragonabili a nessun\’altra emozione che qualsiasi cosa nella mia vita futura potrà darmi….ERO UN TUT\’UNO CON LA DANZA… e adesso vedo la delusione nel volto dei miei genitori, dei miei amici, dei miei insegnanti di danza…
    ho abbandonato un sogno alla metà della sua realizzazione…e ci soffro…ma non riuscivo più a portarlo avanti…non so neppure il perchè….
    COS\’E\’ LA DANZA??
    UNA SCARICA ELETTRICA:QUANDO BALLO DIMENTICO ME STESSA E VOLO!…
    (Billy Elliot)…
    TRISTEMENTE VI SALUTO…dancer in the dark…

  10. Unknown ha detto:

    ciao carmen sono cinzia una raga di lampedusa isola più a sud d\’italia.io ti invidio tantissimo io amo ballare più della mia vita …ma nn ho mai visto una scuola di danza nn mai visto una sbarra …il mio è un sogno che nnfinira mai nn mollare mai ti prego fallo perchè significa smettere di vivere la danza è magia grazie il tuo spaes è bellissimo

  11. Claudia ha detto:

    ciao carmen sono claudia….sono 1 ragazza ke kome te ama moltissimo la danza anke io ho incominciato all eta di 3 anni a danzare….la danza e un ezione indescrivibile tutti dikono ballare e facile basta ke metti 2 passi insieme ma nn e kosi xke x danzare ci devi mettere tutta te stexa ti devi sacrificare x la danza ora sono 11 anni ke ballo e nn ho mai provato un emozione kosi bella…il 26 giugno ho ftt il saggio e stato belliximo tutti ke guardavano….e io ora sono c ontenta x tutti i sacrifici ke anno ftt i miei genitori…fortunatamente qst loro sacrifici sn stati realizzati xke gli ho dato molte soddisfazioni e loro sn fieri di me….e anke io dal tronde….IO COME TE AMO MOLTO LA DANZA..CIAO ORA TI  SALUTO….. 

  12. Giulia ha detto:

    ciao sono una ragazza di pavia e mi chiamo giulia…
    cos\’è la danza per me?
    è tutto quello che desidero dalla mia vita
    è tutto quello di cui la mia anima ha bisogno per andare avanti a vivere
    quando ballo mi dimentico tutto … mi basta un po\’ di musica una sala e io posso vivere…chiudo gli occhi e sogno… sogno tante volte di essere su un palco importante come quello dell\’operà … sogno di poter ballare in una scuola prestigiosa come quella della royal ballet school.. sogno sogno di diventare una ballerina … e quando ballo o vedo ballare non c\’è mai una volta che non piango perkè mi sento parte di lei e perkè riesce a farmi emozionare…
    e se  non ci fosse lei io non ci sarei …
    questo è quello che penso della danza e la conosco appena da 8 anni io voglio tenermela accanto per sempre…
     
    un bacio giulia
     

  13. ღ*LaFatinaDiPeterPan*ღ ha detto:

    CiaO sn Niki..t capisco benissimo ank iO ho iniziato a ballare a 4 anni..e ankora oggi nn riesco a smettere d fare danza xke è l\’unica cosa ke continua a riempirmi d soddisfazioni..cn cui riesco a comunicare e ke m fa anke sentire bene cn il mio corpo..hai fatto un intervento stupendo soprattutto x le persone che come me e anke cm te amano la danza..
    vOrrei tantoun giorno riuscire a dimrare a tutti davvero quanto vale x me la danza e qnmetto davvero tutta l\’anima in ogni movimento ke faccio a lezione..
    bell\’intervento davverO..
    ciaO ciaO

  14. sara ha detto:

    Ehi..Ciao..Sn SaRa..e sn Di Mazara Del Vallo..Sicilia…Io ho kominciato a danzare all\’età di 7 anni..ero abbastanza kresciuta konfronto a te!!..kmq ti kapisko beniximoo!!!..nn riesko a smetere di danzare..è la my vera ed unika amica!..e giorno x giorno mi riempe di soddisfazioni!!..mi fa sentire bene kn il my corpo!..belliximo intervento x le xsone che amano la danza!..ma anke x ki non la ama..leggendo kapisce il vero significato della parola "danza" e l\’emozione ke si prova salendo su quel palcosceniko..Cerkando di mostrare a tutti l\’impegno..e far kapire ke la danza è una kosa stupenda..e x ki la ama dona tutta l\’anima!!……Intervento Stupendoooooo!!..CiAo CiaO.. …SaReTtA…

  15. Unknown ha detto:

    bellix

  16. Vittoria ha detto:

    ti capisco io ho iniziato a tre anni a fare danza e per me la danza è vita arte e se tu capisi può diventare anche la tua migliore amica e peggior nemica cmplimenti hai davvero un grande sentimento per la danaza anche io ricordo il mio primo saggio fu stupendi mi divertivo molto perchè era tutto facile ma adesso crescendo mettendo le punte ho veramente capito che vuol dire danza non sport ma vita vita sincera e bella grazie a questa bellissima arte la danza

  17. Mariangela ha detto:

    nn c\’è cosa più bella di danzare liberando tutto ciò che hai dentro esprimerti cn tutta la forza che puoi facendo capire al mondo che la danza è viva e ti fa vivere.nn c\’è un età per iniziare perchè se la danza è dentro di te puoi farcela sempre io sn un esempio…Ringrazio tutte le persone che hanno inventato quest\’arte perche nn c\’è cosa più bella che danzare

Lascia un commento